Andy Lomas

andylomas_image

Header definitivo

andylomas_image

Andy Lomas

Regno Unito

 

Cellular Forms
Moduli Cellulari

2014

Andy Lomas è un artista computazionale, matematico e premiato con l’Emmy come supervisore di effetti generati al computer. Ispirato al lavoro di Alan Turing, D’Arcy Thompson e Ernst Haeckel, la sua opera d’arte esplora come forme complesse scultoree possano essere create e svilupparsi attraverso la simulazione di processi di crescita.
Ha esposto a livello internazionale in numerose mostre, tra cui al Centro Pompidou, The Royal Society, SIGGRAPH, Japan Media Arts Festival, Ars Electronica Festival, Kinetica, Los Angeles Municipal Art Gallery, Centro di Los Angeles per l’arte digitale, Centro Andaluz de Arte Contemporaneo, il Museo della Scienza e lo ZKM. Il suo lavoro è nelle collezioni del V & A, della Computer Arts Society e della D’Arcy Thompson Art Fund Collection. Nel 2014 il suo lavoro Cellular Forms ha vinto il Premio Lumen Gold Award.

Andy Lomas is a computational artist, mathematician, and Emmy award winning supervisor of computer generated effects. Inspired by the work of Alan Turing, D’Arcy Thompson and Ernst Haeckel, his art work explores how complex sculptural forms can be created emergently by simulation of growth processes.He has exhibited internationally in numerous exhibitions, including at the Pompidou Centre, The Royal Society, SIGGRAPH, Japan Media Arts Festival, Ars Electronica Festival, Kinetica, Los Angeles Municipal Art Gallery, Los Angeles Center for Digital Art, Centro Andaluz de Arte Contemporaneo, the Science Museum and the ZKM. His work is in the collections at the V&A, the Computer Arts Society and the D’Arcy Thompson Art Fund Collection. In 2014 his work Cellular Forms won The Lumen Prize Gold Award.

Descrizione opera
Artwork description

Video ad alta definizione: 4min 48sec. Software di proprietà
High definition video: 4min 48sec. Proprietary software

Queste animazioni esplorano la creazione algoritmica della forma usando regole che emulano processi di morfogenesi. Ogni forma inizia come una palla di 42 cellule e cresce incremetalmente per divisione cellulare fino a quando la struttura ha oltre 50 milioni di cellule. Ogni forma ha regole sottilmente diverse, come la quantità di nutrienti di cui ogni cellula ha bisogno prima che si divida in due cellule, inoltre, come ogni cellula eserciti forze sui suoi vicini e come le cellule prendano egoisticamente tutto il cibo che generano da sé o condividano in cooperazione con i loro vicini.

These animations explore the algorithmic creation of form using rules that emulate processes of morphogenesis. Each form starts as a ball of 42 cells, and grows incremetally by cell division until the structure has over 50 million cells. Each form has subtly different rules, such as how much nutrient each cell needs before it divides into two cells, how each cell exert forces on its near neighbours, and whether cells selfishly grab all the food they generate themselves or share it co-operatively with their neighbours.

footer Definitivo