Can Büyükberber

Can Büyükberber Screen Shot 2018-05-22 at 5.26.13 PM

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Can Büyükberber Screen Shot 2018-05-22 at 5.26.13 PM

Can Büyükberber

Turchia/U.s.a.

 

Multiverse
Multiverso

2017

Il visual artist turco Can Büyükberber (n.1987) crea esperienze audiovisive immersive, incorporate in spazi fisici e digitali. La sua pratica consiste in esperimenti con vari media come realtà virtuale (VR) e realtà aumentata (AR), projection mapping, geodesic domes, large-scale displays and digital fabrication.
Guidato da un pensiero interdisciplinare e dalla curiosità che si estende dall’arte, al design e alla scienza, Il lavoro di Büyükberber si concentra spesso sulla percezione umana, esplorando nuovi metodi narrativi non lineari, così come ordini geometrici, sinergetici e forme emergenti. Mirando a costruire universi accattivanti e astratti, usa strutture sempre più complesse che sono percepite come un feeling multisensoriale che trasforma il concettuale in esperienziale, offuscando il senso di scala e presenza in ambienti fisici e digitali.
Nel 2017 ha conseguito il Master in Arte e Tecnologia presso l’Istituto d’arte di San Francisco come Fulbright Scholar ed è stato selezionato per il programma residenziale di Pier 9 di Autodesk, dove ha lavorato in uno dei migliori laboratori al mondo. Nello stesso anno, le sue opere audiovisive che utilizzano geodesic domes and virtual reality headsets sono state viste in musei, gallerie e festival di media art in tutto il mondo, incluse mostre e proiezioni a ZKM, Karlsruhe, Ars Electronica, Linz; SAT,Montreal; Sonar D +, Barcellona; California Academy of Sciences and Exploratorium di San Francisco; Akbank Sanat, Istanbul; Art Futura, Roma etc..
In collaborazione con lo studio di San Francisco, Obscura Digital, ha diretto progetti di grande scala che vengono visualizzati sul soffitto, dello storico Grand Central Terminal di New York, così come un installazione permanente alta 60 piedi, all’aperto nel porto nazionale MGM vicino a Washington DC, sito caratterizzato da iterazioni specifiche con opere selezionate dalla sua nuova serie “Multiverse”.
Attualmente vive a San Francisco, in California, e sta lavorando a nuove esperienze VR / AR e installazioni audiovisive architettoniche, gli sono stati anche commissionati progetti artistici simili alla recente collaborazione con Dolby Labs per la Dolby Art Series.

Turkish visual artist Can Büyükberber (b. 1987) creates immersive audiovisual experiences that’s embodied in physical and digital spaces. His practice consists of experiments with various media such as virtual/augmented reality, projection mapping, geodesic domes, large-scale displays and digital
fabrication.
Driven by an interdisciplinary thinking and curiosity which extends to art, design and science, Büyükberber’s work often focuses on human perception, exploring new methods for non-linear narratives, geometrical order, synergetics and emergent forms. Aiming to build captivating and abstract universes, he uses increasingly complex structures which are perceived as a multisensorial feeling and turns the conceptual into the experiential, blurring the sense of scale and presence in physical and digital environments.
During 2017, he has received his Master’s Degree in Art & Technology from San Francisco Art Institute as a Fulbright Scholar and he has been selected to Autodesk’s Pier 9 Residency program where he worked at one of the world’s finest workshops. In the same year, his audiovisual works that utilize geodesic domes and virtual reality headsets have toured museums, galleries and media art festivals around the world, including exhibitions and screenings at ZKM, Karlsruhe ;Ars Electronica, Linz; SAT, Montreal; Sonar D+, Barcelona; California Academy of Sciences and Exploratorium in San Francisco; Akbank Sanat, Istanbul; Art Futura, Rome; among others. In collaboration with San Francisco based studio Obscura Digital, he has art directed large scale
projects that is displayed on the ceiling of historic Grand Central Terminal in New York, as well as a 60 feet tall permanent outdoor installation at MGM National Harbor near Washington, DC. which has featured site-specific iterations of selected artworks from his new series “Multiverse”.
He is currently living in San Francisco, California and working on new VR/AR experiences and architectural audiovisual installations, also commissioned artwork projects similar to his recent collaboration with Dolby Labs for the Dolby Art Series.

canbuyukberber.com

Descrizione opera
Artwork description

Video in alta definizione
High definition video

“Multiverse” è una nuova serie di sculture digitali e di opere d’arte animate. Una forma sperimentale in continuo mutamento che emerge dall’intersezione di spazi dimensionali superiori, strutture organiche, fisica e futurismo, portando degli oggetti ipnotici e trascendentali in diverse esposizioni di spazi pubblici e privati, come sculture cinetiche. Cercando il senso di una diversa fruibilità con le sue trasformazioni ricorsive, senza un inizio o una fine, Büyükberber realizza delle meditazioni audiovisive poetiche, che modificano la mente dell’osservatore, partendo da dei semplici filamenti di DNA per arrivare al buco nero, attraverso reti che si intersecano in complesse geometrie di dimensione superiore. Espandendo l’universo della “Virtualità Mediata”, dalla sua residenza di artista presso Autodesk Pier 9 Workshop, l’artista crea un’installazione interattiva che unisce esperienza di realtà virtuale e sculture stampate in 3D, confondendoci con il senso di scala e presenza negli ambienti fisici e digitali, esplorando nuove geometrie vibranti fatte di materiali speculativi sviluppando un nuovo linguaggio visivo. Preciso ma oscuro; antico ma futuristico.

“Multiverse” is new digital sculpture & animated artwork series. As an ongoing form experiment that emerges from the intersection of higher dimensional spaces, organic structures, physics and futurism, it brings hypnotic transcendental objects into different displays in public and private spaces as kinetic sculptures.Evoking a sense of other-worldliness with its recursive transformations without a beginning or end, Multiverse Series consists of transcendental objects that are poetic audiovisual meditations, transforming in viewers mind from DNA strands to a black hole, with its intersecting nets of complex higher-dimensional geometries. Expanding the universe of “Mediated Virtuality”, from his artist residency at Autodesk Pier 9 Workshop, an interactive installation that brings together virtuality reality experience and 3d printed sculptures by blurring the sense of scale and presence in physical and digital environments, It explores further vibrant geometries made of speculative materials by developing a new visual language. Precise yet obscure; ancient yet futuristic.

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