Maxime Causeret

Maxime Causeret portrait

Header definitivo

Maxime Causeret portrait

Maxime Causeret

Francia

 

Order From Chaos
Ordine Dal Caos

2014

Maxime Causeret, artista francese, ha studiato Arte e Tecnologie all’Università di Parigi 8. Due suoi cortometraggi, realizzati durante il suo master, sono stati selezionati dal Siggraph.
Ha poi lavorato per 2 anni come artista di effetti speciali in grandi studi come Mikros Image e MacGuff Line. Decide quindi di fare un dottorato di ricerca nella stessa Università dal titolo “Dipingere con materiali dinamici: sistemi procedurali per la creazione e sperimentazione artistica”. È lì che ha iniziato a insegnare, nel 2009, effeti speciali e Houdini. Insegna inoltre in altri luoghi come a Les Gobelins e l’Ecole de l’image.
Durante questo dottorato ha avuto l’opportunità di collaborare con alcuni importanti artisti come Quayola e Memo Akten.
Da allora lavora come freelance su vari progetti in Fx, grafica animata e installazioni artistiche. Ha collaborato con studi come Field, Volvoxlabs e avuto l’opportunità di lavorare per Nike e con Max Cooper per il video “Order From Chaos”.
Al momento lavora nel campo dei videogiochi con Ubisoft, utilizzando software procedurali per generare strade, fiumi, foreste.

Maxime Causeret, French artist, studied Arts and Technologies at the University of Paris 8. Two of his short films, made during his master’s degree, were selected by Siggraph.
He then worked for 2 years as a special effects artist in large studios such as Mikros Image and MacGuff Line. He then decided to do a research doctorate in the same University entitled “Painting with dynamic materials: procedural systems for creation and artistic experimentation”. That’s where he started teaching special effects and Houdini in 2009. He also teaches in other places such as Les Gobelins and the Ecole de l’image.
During this doctorate he had the opportunity to collaborate with some important artists such as Quayola and Memo Akten.
Since then he has worked as a freelance on various projects in Fx, animated graphics and artistic installations. He collaborated with studios like Field, Volvoxlabs and had the opportunity to work for Nike and with Max Cooper for the video “Order From Chaos”.
At the moment he works in the field of videogames with Ubisoft, using procedural software to generate roads, rivers, forests.

www.teresuac.fr

Descrizione opera
Artwork description

Video ad alta definizione
High definition video

Questo video mostra una affascinante e colorata esplorazione di forme viventi primordiali in un ambiente marino, guardando alla specializzazione morfologica, ai brulicanti comportamenti emergenti, alla diffusione-reazione, alle forme di piante immotili e alla semplice vita mobile in competizione per le risorse. Alcuni dei tipi di sistemi sono importanti per alimentare la ricca variazione e specializzazione della vita che vediamo oggi, con una forma quasi perfettamente adattata per ogni diversa nicchia ecologica.
Il video inizia con semplici gocce di pioggia,poi entrano in gioco semplici forme cellulari mostrando l’importantza della cooperazione tra cellule per formare colonie di vita più complesse. Questo processo si sviluppa durante la visualizzazione dell’ endosimbiosi, nella quale organismi più piccoli, più semplici possono vivere all’interno di cellule più grandi, dove ognuna delle quali fornisce un beneficio all’altra, e alla fine formano parti dello stesso organismo. Nella loro evoluzione queste ocellule arrivano ad essere completamente dipendenti l’una dall’altra. Il video mostra anche la competizione tra organismi per le risorse, che stimola il loro sviluppo evolutivo, poiché ogni specie cerca di tenere il passo con le innovazioni degli altri. Visualizza anche le idee emergenti del comportamento di floccaggio, in cui gruppi di individui formano bellissimi schemi di danza.
Il video è la rappresentazione più esplicita dell’ idea dell’ album, perché il ritmo della brano è creato dalle gocce di pioggia in modo emergente. Le gocce di pioggia casuali sono state inserite in una griglia quantizzata. Il risultato emerso è un ritmo percussivo, che non è stato creato manualmente, ma quello era il ritmo più vicino a quella particolare sezione di pioggia.

This work is part of the Emergence project by Max Cooper. Emergence is the story of natural laws and processes, of their intrinsic beauty and of their action to make us the universe, and the world in which we live.
This video tries to show a beautiful colorful exploration of simple living forms in an ancient marine environment, looking at morphological specialization, the teeming emerging behaviors, the diffusion-reaction, the forms of immotile plants and the simple mobile life in competition for resources. Some of the types of systems are important to bring about the rich variation and specialization of life that we see today, with a form almost perfectly adapted for each different ecological niche ..
It starts with raindrops, then enters simple cell forms and shows the important idea of ​​cooperation between simple cells to form more solid life colonies. This develops in the visualization of the idea of ​​endosymbiosis, in which smaller, simpler organisms can live within larger cells, each of which provides a benefit to the other, eventually forming parts of the same organism as they evolve. to be completely dependent on each other. The video also shows the competition between organisms for resources, which stimulates their evolutionary development, because each species tries to keep up with the innovations of others. It also displays the emerging ideas of flocking behavior, in which groups of individuals form beautiful dance patterns.
The track is the most explicit representation of the idea of ​​emerging in the album, because the rhythm of the track is created by the raindrops in an emerging way. Random raindrops have been inserted into a quantized grid. The result is a percussive rhythm, which was not created manually, but that was the rhythm closest to that particular section of rain.

footer Definitivo