Corteggiamo di sera

100x40banner

Arte e Cultura, Gusti e Suoni per strada e nei giardini storici di San Martino di Lupari eccezionalmente aperti al pubblico

Cosa nasconde quel portone chiuso? Cosa c’è in quel giardino privato? Per una sera la cultura si approprierà delle strade e dei giardini chiusi di San Martino di Lupari. Dopo il successo della prima edizione dello scorso ottobre, l’associazione culturale Cartavetrata ripropone in un inedito formato serale l’evento “Corteggiamo”. Sabato 27 agosto, i giardini di due dimore storiche e le strade di San Martino di Lupari (PD) diventeranno lo scenario per laboratori d’arte, spettacoli teatrali e musicali, presentazioni di libri.

Il nome dell’evento – “Corteggiamo” – richiama alle corti, un luogo pregnante nella nostra tradizione storica, ma anche alla possibilità di corteggiare e innamorarsi del posto in cui viviamo. La serata sarà una continua avventura; camminando per strada e per i giardini, capiterà di incontrare musiche, suoni, parole.

Un fitto programma culturale e artistico accompagnerà i visitatori grandi e piccini. La serata si aprirà un laboratorio di Ceramica Creativa con Fulvia Burlon e un laboratorio narrativo creativo sulla fiaba di Cristina Bordin. Per i bambini ci sarà uno spettacolo di burattini “Diavolo di una Poesia” con Daniela Castiglione. Gli spettacoli musicali incontreranno tutti i gusti: dal concerto di musica antica dell’ensemble strumentale Dolce Consort a quello di Ricky Bizzarro e Max Bredariol sui Broken Poets (Tom Waits, Nick Cave, Lou Reed, Johnny Cash), dalla performance di pittura e suoni elettronico ambientali con Franco Bortolon, Fabio Basso e Fausto Crocetta “La Corte dei Lunatici” a un omaggio alla canzone d’autore degli Officina Francavilla.  Due anche gli spettacoli teatrali: la farsa nostalgica in due atti “Silenzio-La Tosse” della filodrammatica I Compagni d’Asilo e lo spettacolo di teatro-musica “Conflitto nel Cuore – La nostra Grande Guerra” messo in scena dai Claster. Paolo Malaguti – finalista al premio Strega 2016- presenterà il suo “Nuovo Sillabario Veneto” in un viaggio sentimentale tra le parole venete.

Durante tutta la serata via C. Agostini diventerà la location di un salotto del gusto, dove sarà possibile gustare le pietanze e sorseggiare i drink di alcuni ristoratori locali. I suoni della strada del “Salotto del gusto” sono in buone mani a Corteggiamo di Sera. Dalle 18 l’Aperitivo Swing Lounge shakerato dal dj Sir Taylor ci accompagnerà verso la cena che dalle 20 vedrà di scena il Jazz-Bossa dello Swingstyle Trio (Eros Pilotto batteria, Carlo Colombo piano, Roberto Caon contrabasso) e l’Acoustic Cover dei Mokx nello special trio (Jay Rolandi voce, Alvise Andreotti chitarra acustica, Davide Zaniolo vibrafono).

La passione e l’attenzione che viene dal lavoro artigianale, l’unicità dei prodotti degli “Artisti di Taglia” saranno in mostra durante le serate con le borse Gianni Segatta e i prodotti per la toilette realizzati in corno da Maurizio De Marchi,.

L’evento ha il patrocinio della Città di San Martino di Lupari ed è organizzato in collaborazione con la Pro San Martino, le Associazioni Amami e Artisti di Taglia, il M.A.C.U.A. e la libreria Ubik di Castelfranco Veneto. Durante l’evento saranno organizzate dalle 17 alle 21 visite guidate al Museo d’arte contemporanea Umbro Apollonio.

Cartavetrata ringrazia i proprietari per la disponibilità, per aver creduto in noi e aver scelto di condividere la bellezza delle loro proprietà.

Sabato 27 agosto – Corteggiamo di sera dalle ore 17.


Ecco il programma:

Giardino Ex Macelleria
Artisti di Taglia con Gianni Segatta Bags
Ore 17:00 Laboratorio di ceramica creativa con Fulvia Burlon
in collaborazione l’associazione Amami gradita prenotazione a info@cartavetrata.eu
Ore 19:15 Il Silenzio-La Tosse Farsa nostalgica in due atti
Filodrammatica i Compagni d’Asilo
Ore 20:00 Da Bronsa a Strucon. Viaggio sentimentale tra le parole venete
Paolo Malaguti e il suo “Nuovo Sillabario Veneto” Beat Edizioni
Ore 22:00 La Corte dei Lunatici
Performance di pittura e suoni elettronico ambientali con Franco Bortolon, Fabio Basso e Fausto Crocetta.

Giardino Residenza Toniato
Artisti di Taglia con Maurizio De Marchi
Ore 16:30 Lupus in Fabula ovvero la bellezza ritrovata
Laboratorio narrativo creativo con Cristina Bordin Gradita prenotazione a info@cartavetrata.eu
Ore 17:00 Dolce Consort Ensemble di musica antica. Giovani artisti diretti da Maurizio Baghin
Ore 19:00 Broken Poets – Ricky Bizzarro e 
Max Bredariol live. La musica e le parole di Tom Waits, Nick Cave, Johnny Cash e altro ancora..
Ore 21:00 Conflitto nel Cuore-la nostra Grande Guerra
Claster Teatro Musica – Claudio Tomaello parole – Stefano Bonato musica

Via Cardinal Agostini
SALOTTO DEL GUSTO
Arizona, Bakarikà, Banqueting Primavera, Bistrock, Hostaria di via Roma, Mivida
Corteggiamo coi libri con Libreria Ubik Castelfranco Veneto
Ore 17:00 Diavolo di una Poesia Spettacolo di Burattini
con Daniela Castiglione
Ore 18:00-20:00 Corteggiamo swings Sir Taylor dj set
Ore 20:00 Swingstyle trio jazz
Carlo Colombo piano Roberto Caon contrabbasso Eros Pilotto batteria
Mokx acoustic trio
Jay Rolandi Voce Alvise Andreotti chitarra acustica Davide Zaniolo Vibrafono
Ore 23:00 Officina Francavilla Piccolo omaggio alla canzone d’autore.

In occasione della manifestazione sarà possibile visitare IL MUSEO CIVICO D’ARTE CONTEMPORANEA UMBRO APOLLONIO dalle 17,00 alle 21,00

Cartavetrata declina ogni responsabilità per possibili danni a persone e cose durante la manifestazione